Lo Studio Legale Pompeo è presente nel Circondario del Tribunale di Caltagirone fin dal 1948 quando viene istituito dall'avv. Giacomo Pompeo.
Lo studio
Lo Studio è attivo nel campo del diritto civile e in quello del diritto penale.
L' avv. Salvatore Walter Pompeo è abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni superiori a far data dall'anno 1993 . Quindi può esercitare ed esercita il ministero difensivo presso , a esempio , la Corte costituzionale, la Corte di cassazione, il Consiglio di Stato, il Tribunale superiore delle acque, il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana , il Consiglio Nazionale Forense.
È iscritto al Registro dei Revisori contabili fin dal 1995 .
Ha maturato , tra le altre , una considerevole esperienza nel campo bancario non solo per via degli incarichi di assistenza ma anche e soprattutto per avere svolto a lungo le funzioni di Sindaco effettivo presso un importante Istituto di credito . Numerosi gli incarichi giudiziari nel campo della responsabilità medica e in quella da circolazione stradale condotti a termine con successo .
Da molti anni è abilitato al Patrocinio a Spese dello Stato .
I primi anni della carriera lo hanno visto impegnato anche come Magistrato onorario e con incarichi di dirigenza .
Ha svolto , a margine della professione , assai intensa attività istituzionale , a livello locale , quale Consigliere dal 1998 e quale Presidente dell ’ Ordine degli avvocati di Caltagirone dal 2000 fino al 1° agosto 2019 , e associativa , in campo nazionale , nel settore forense , quale Presidente del Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori ( l ' Associazione che ha registrato l ' adesione di 46 dei 165 Ordini forensi italiani , molto attiva al tempo della revisione delle Circoscrizioni giudiziarie ) .
Per oltre 5 anni ha presieduto la Camera Penale di Caltagirone .
La sede
Lo Studio ha sede in Caltagirone , al viale Principe Umberto n. 144 , in un edificio che domina , dall ’ alto dei suoi 10 piani , il crocevia più importante di Caltagirone , nel quale si intersecano il viale principe Umberto , il viale principessa Maria José , il viale Mario Milazzo .
Dislocato nel cuore pulsante della città , dista 500 metri dal Palazzo di Giustizia , dove hanno sede il Tribunale , la Procura della Repubblica , il Giudice di pace .
Caltagirone è capoluogo di circondario e al suo Tribunale fanno capo i Comuni di Caltagirone , Castel di Iudica , Grammichele , Licodia Eubea , Mazzarrone , Militello in Val di Catania , Mineo , Mirabella Imbaccari , Palagonia , Raddusa , Ramacca , San Cono , San Michele di Ganzaria , Scordia , Vizzini .
Il Tribunale fa parte del Distretto della Corte di appello di Catania a cui fanno capo i Tribunali ordinari di Catania, Ragusa, Siracusa.