Apprendo con commosso dolore la notizia della scomparsa di Antonio Rosa , al quale mi legava un complesso , profondo e strutturato sentimento di infinita stima , gratitudine , simpatia , nato almeno venti anni fa , cresciuto nel tempo , sempre vivo .
Impossibile per me dimenticare le diverse occasioni nelle quali accogliendo il mio invito , da Presidente dell ‘ Ordine degli avvocati di Caltagirone , non ha esitato a raggiungerci per illustrare al Foro le problematiche del momento , i pericoli all ‘ orizzonte , le soluzioni proponibili , ma anche per partecipare alle Biennali della Giustizia .
Antonio Rosa è stato un vero faro per l ‘ intera Avvocatura , istituzionale e politica , degli ultimi decenni : a Lui si devono dure battaglie combattute con intelligenza e lungimiranza sempre in fragoroso silenzio , sempre con il sorriso sulle labbra , sempre con somma determinazione .
Incline alla mediazione piuttosto che allo scontro , ha dato grande lustro all ‘ Unione degli Ordini del TriVeneto , è stata un nobile figura sempre presente in ogni ambito in cui fossero in gioco la efficienza della Giurisdizione o il ministero dell ‘ Avvocato .
Antonio ci mancherà , mancherà a tutti coloro che hanno a cuore i valori che si agitano nel mondo della amministrazione della Giustizia e che contribuiscono da quello a modellare uno Stato civile , moderno , forte .
Non Ti dimenticheremo , caro Amico . Riposa in pace .